2019 - Presentazione libro R. Maccaroni - Cronaca - Associazione Cinemino

Sabato 19 ottobre 2019 presso i locali della Croce Verde di Castelfidardo, che ha collaborato nell'organizzazione dell'iniziativa, l'Associazione Culturale Cinemino ha presentato il libro "Prometto che ritorno" di Roberto Maccaroni (Vydia Editore).
Erano presenti l'Autore ed anche una piccola delegazione di volontari di Emergency.

Roberto Maccaroni ha parlato delle esperienze raccolte e raccontate nel libro, in forma di diario, ci ha aperto gli occhi sulla realtà che vivono le persone nei Paesi e nelle città nelle quali lui ha operato come infermiere negli ospedali di Emercency; il tutto senza retorica o sensazionalismo e senza mai cedere all'idea che chi fa questa attività da "volontario" sia un eroe.

I veri "eroi", come Roberto ci ha spiegato e ci ha fatto plasticamente capire, sono le persone, gli uomini e le donne che quotidinamente lavorano in quegli ospedali, gli uomini e le donne che lì vivono, che appartengono a quelle terre e che da quelle terre non partirebbero mai.

Gli "internazionali" (come i volontari di Emergency vengono chiamati dai locali) sono "semplici" operatori che portano il loro bagaglio di professionalità ed umanità, nel tentativo di aiutare non solo le popolazioni che vivono situazioni di guerra o povertà endemica ma anche, e forse soprattutto, gli operatori sanitari di quei luoghi a crescere.

Mentre Roberto ci raccontava tutto questo, alle sue spalle scorrevano le immagini, spesso non facili, delle sue esperienze, dei visi delle persone che lui ha incontrato, ha aiutato a curare.

Massimiliano B. ha condotto la serata, dialogando con l'Autore, Gabriele B. ha letto brani del libro, che poi Roberto ha contestualizzato e che sono serviti al racconto della sua esperienza.

Una serata ricca di emozioni forti, e che ha portato alla consapevolezza (di cui purtroppo si sente sempre più spesso la mancanza) che facciamo tutti parte di una sola "razza": quella umana...

L'Associazione Culturale Cinemino ha voluto ringraziare Roberto Maccaroni per la sua presenza e disponibilità con una "Penna Maestro" realizzata a mano dall'artigiano Roberto Diotallevi.

Per chiunque volesse approfondire, a questo link troverete la scheda del libro ed una biografia dell'Autore.

Le foto della serata sono invece visibili qui.